lunedì 13 gennaio 2014

14 gennaio 1944: morte di un bersalpino.


Cerco di ricostruire la storia del prozio Aldo. Era partito giovane e forte per la campagna di Russia e non è più tornato. Diversi anni fa ho provato a fare alcune ricerche in internet. Ho trovato il numero dell'Unione nazionale reduci di Russia e ho scoperto che era morto in un campo di prigionia. Tutto sommato ero stata contenta di comunicare alla nonna, a distanza di cinquant'anni, che il suo cognato preferito ("educato, gentile, proprio bravo l'Aldo") non era più un disperso ma un caduto. Poco tempo fa ho riscoperto qualche sua lettera e mi è tornata la curiosità di saperne di più. Sul sito dell'Unirr ho trovato che Aldo Sichel, nato a Piacenza il 5 maggio 1913, era un alpino, faceva parte della 216°  compagnia cannoni controcarro. È morto il 14 gennaio 1944 in un campo di prigionia: il campo 29 Pakta Aral (Pachta Aral). Vado a vedere dov'è. È in Kazakistan. Pare che lì molti siano morti di tifo. In famiglia si dice che Aldo  è morto di fame, scriveva  che ne pativa. Apprendo che a Pakta Aral si lavorava nei campi di cotone. Chissà. Scopro anche che lo zio era un bersalpino. Un bersagliere del 7° reggimento bersaglieri 8° compagnia che era stato trasformato in un alpino della Tridentina.
Quanto poco so della sua sorte. Voglio leggere tutte le sue lettere, le devo recuperare nei vari cassetti, comò, credenze a casa dei miei. Pensare alle emozioni di chi le ha lette allora. Nei pochi fogli che ho recuperato fin qui il prozio scrive che «sabato 18 corrente -  luglio 1942 - si parte per la nostra destinazione. Il più che mi dispiace è anche che durante il viaggio è proibito scrivere... Dunque non datevi pensiero per me se non riceverete posta perché di certo passerà un mese prima di farvi sapere... Dopotutto, bisogna rassegnarsi al nostro destino e farsi coraggio, sperando sempre in bene.»
 Come mi dispiace che non sia bastato, giovane Aldo.

1 commento:

  1. Ho avuto anch'io uno zio morto a pakta aral.si chiamava carlon costante 1920.mi interessa avere notizie il più possibile di quel campo 29.se ha qualcosa mi interesserebbe sapere.grazie
    Pietroianna@virgilio.it

    RispondiElimina