giovedì 15 agosto 2013

Donna e persona

Passo davanti al televisore e sento che otto donne su dieci consigliano un certo detersivo per lavastoviglie. Le altre due donne forse non possiedono la lavastoviglie. Nemmeno io. Improvvisamente mi sembra una grande fortuna.
Di certo, sarei una donna più felice se a consigliare lo strabiliante detersivo fossero otto persone su dieci. 
Quasi un quarto di secolo fa, al mio primo lavoro di interprete in un cantiere russo, il responsabile italiano delle forniture mi chiese di aiutarlo a comunicare con alcuni nuovi arrivati. "Sono in tre: due persone e una donna" mi disse. Lo guardai allibita. Era crassa ignoranza. Ancora oggi lo ringrazio per il ricordo indelebile.
Salta fuori ogni volta che la parola donna viene associata a qualcosa o qualcuno in cui non mi riconosco.


Nessun commento:

Posta un commento